AVE OMNIA

CIAO A TUTTI! HI EVERYONE ( english version below) 🙂

Questo è il mio blog di storia romana, unico vero filo conduttore  di quello che troverete qui. Non ho una regola precisa, viaggio tra il IV sec a.C e il  IV d.C il più delle volte, anzi sempre, senza il GPS, (i romani non ce lo avevano e guarda fin dove erano arrivati).Tutti quelli che salgono sulla mia macchina lo cercano ma non lo troveranno mai. La passione per  le foto e la scrittura faranno da contorno, un giorno posso appassionarmi ai mosaici e il giorno dopo per una rovina che più rovina non c’è, passo dalla contemplazione alla corsa sfrenata contro il tempo se ho il treno che parte o il museo che chiude, per due volte a Villa Adriana sono stata l’ultima a uscire.Fulminata dal libro capolavoro della M. Yourcenar ( qui il mio tributo e qui il  libro Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti)  che mi sono riletta per la seconda volta per essere sicura che il colpo di fulmine fosse reale, ho iniziato ad appassionarmi sempre di più a questo imperatore. Più leggevo e più ci trovavo delle somiglianze tra me e lui ..

PRIMA DI TUTTO sono una malata cronica di viaggi senza possibilità di guarigione. Secondo adoro scrivere e visto che quando viaggio finisce sempre che mi capita qualcosa di comico/drammatico/assurdo ecc.. ho pensato di lasciarne traccia scritta qui, vuoi mai che possa tornare utile a qualcuno. Poi amo i cavalli tanto quanto li amò Adriano ( lui fece seppellire il suo con tanto di epigrafe nel luogo dove morì). Ho un carattere un po’ lunatico e multiforme, non sarei mai capace di accecare qualcuno con una penna se mi fa arrabbiare, ma un calcio nel fondo-schiena mi potrebbe anche scappare..Adoro le atmosfere del nord, accamparmi nei boschi e dormire sotto le stelle, mi affascina l’astronomia e al mio tavolo il buon vino non manca mai. Insomma se fossi vissuta nel II sec d.C avrei fatto di tutto per entrare nell’entourage dell’imperatore pur di seguirlo nel suo vagabondare su e giù per l’impero..il fatto che poi preferisse gli uomini alle donne, bhè pazienza…..struggermi d’amore è una cosa che so fare bene quindi avrei sofferto in silenzio.

NON SONO una fotografa professionista nè un ‘archeologa, quindi mi esonero da qualsiasi pretesa professionale.

HO FATTO il liceo classico e come la stragrande maggioranza degli adolescenti studiare il latino e il greco mi sembrava una grande perdita di tempo eppure l’amore per l’impero romano mi ha sempre affascinato sin da piccola. Giulio Cesare e le sue 23 pugnalate mi sconvolsero sin dalle elementari. Per Ben Hur poi fu amore folle ( specialmente per i 4 cavalli bianchi ), Cleopatra  fu cult subito, insieme a Quo Vadis e a tutti i film dove si vedevano anche solo per 5 minuti un soldato, un tempio o un anfiteatro romano.

QUINDI, eccomi qua, BENVENUTI; spero che il blog vi piaccia, se no pazienza, io comunque mi ci dedicherò al meglio ogni volta che avrò tempo. Le mie storie saranno a volte  alternate a dei numeri perchè le storie lunghe alla fine non le legge nessuno, è già un successo se siete arrivati a leggere fino a qui!

Ave a tutti!

KAROLMCMLXVIII

Tutte le foto del Sito sono rigorosamente farina del sacco della mia Canon, altrimenti per le altre c’è la citazione di provenienza.

 

HELLO EVERYONE!

This is my Roman history blog, the only true underlying theme of what you will find here. I do not have a precise rule, traveling between the fourth century BC to the fourth AD more often, rather always, without the GPS, (the Romans did not have it and see how far they had come). All those who enter in my car are looking for it but they will never find it. My passion for photos and writing will frame everything, one day I can get interested in mosaics and the next day to a ruined ruin, I can jump from a pure contemplation to a frantic race against time if I have the train leaving or the museum closing, twice at Hadrian’s Villa I  have been the last one to go out. Strucked by the masterpiece of M. Yourcenar, ( Here the book:Memoirs of Hadrian: And Reflections on the Composition of Memoirs of Hadrian (Penguin Modern Classics) that I re-read for the second time to make sure that the stroke of lightning was real, I started to get interested more and more in this emperor. The more I read and the more I found similarities between me and him ..

FIRST OF ALL I’m a sick chronic traveler with no chance of recovery. I love writing and while I  travel it always ends up that something comic / drama / absurd etc ..  happens  to me so I thought I would leave a written record here, you never know..it  can be useful to someone. Then I love horses as much as Hadrian loved them (he buried his horse writing an inscription in the place where he died).

I have a character a bit lunatic and multifaceted, I would never be able to blind someone with a pen if he makes me angry, but a kick in the ass, that can be possible. I love the atmosphere of the north, to camp in the woods and sleep under the stars, astronomy fascinates me and to my table good wine never misses. In short, if I would have lived in the second century AD I would have done everything possible to get in the entourage of the emperor in order to follow him in his wanderings up and down across the Empire, then the fact that he preferred men to women, well..never mind..to struggle for love is something that I can do well so I would have suffered in silence.

I AM NOT a professional photographer nor an archaeologist, so I do not have any professional pretensions.

I did the Classical High School and as the vast majority of teenagers studying latin and ancient greek it eemed to me a big waste of time, but the true love for the Roman Empire has always fascinated me since childhood. Julius Caesar and his 23 stab wounds shooked me right away  since the primary school. Ben Hur was mad love (especially for the four white horses), Cleopatra was  immediately a cult, along with Quo Vadis, and  all movies where I could see only for five minutes a soldier, a temple or a roman amphitheater.

SO, here I am, WELCOME; I hope you enjoy the blog, if not, never mind…, I will  devote myself to do my best whenever I have time. My stories are sometimes alternating with numbers because the long stories at the end no one  reads them, it is already a success if you come to read all this so far!

Ave Omnia!

                                                                   KAROLMCMLXVIII

All photos of this site are  strictly coming out  from my Canon, otherwise for the others it is mentioned the source.

13 thoughts on “AVE OMNIA

      • …ed è sempre un piacere sapere che non sono l’unica che si inoltra, anche da sola, in musei e siti in cerca di bellezza da mangiare con gli occhi…ne vale sempre la pena. Prenderò spunti dai tuoi articoli per i
        miei prossimi giri 🙂

        Liked by 1 persona

  1. Hai un blog meraviglioso, ricco di curiosità, foto bellissime e assaggi di storia. Mi piace davvero tanto questo posto e te lo dico da giovane prof. appassionata di arte e di escursioni. Appena posso mi piace visitare scavi archeologici, musei, ville per ritrovare il sentiero della memoria e le radici della nostra civiltà. Abbiamo un patrimonio unico in Italia, poco valorizzato, ma incredibilmente unico.
    ps. grandiose le “Memorie di Adriano” della Yourcenar.

    Liked by 1 persona

    • Ciao Luminaria! Grazie di cuore per le tue parole. Sono sempre molto contenta di incontrare chi ama come me la classicità e i viaggi. Spero di essere di ispirazione per alcuni luoghi che magari in molti non conoscono o che sono poco pubblicizzati.., io per prima li vado a cercare…:-)

      Liked by 1 persona

  2. Cerco blog come questo da sempre, la passione di chi non si occupa di archeologia storia o arte per lavoro ma con la stessa passione passa notti intere e ogni minuto libero per informarsi, fare ricerche, migliorare.
    Hai tutta la mia profonda stima per il bel lavoro che stai facendo e per la voglia di condividerlo, passerò spesso da qua, è fonte di un sacco di notizie e spunti per i miei futuri viaggi e riviaggi! 🙂
    Francesca

    Liked by 1 persona

    • Grazie Francesca, sono molto felice che questo blog ti piaccia, le tue parole mi incoraggiano a continuare in questo viaggio attraverso tanta storia e passione ed è sempre un piacere incontrare persone che amano l’arte e la cultura, soprattutto la nostra 😉

      Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...